Il complesso di "Villa Placitelli" sorge su un sito di indubbio fascino: un’altura su cui anticamente era stato innalzato un tempio dedicato a Iside. Nei secoli V-VI d.C., con la diffusione del monachesimo occidentale, l’altura divenne sede di un cenobio protobenedettino.
I resti delle epoche precedenti furono inglobati entro una villa con un giardino dal grande patrimonio floristico, un aranceto e un uliveto.
La tenuta, che si estende su una superficie di circa 25 ettari, comprende alcuni immobili, parte dei quali in corso di recupero funzionale, con impianti produttivi collegati all’agrumeto e all’oliveto, e aree di interesse archeologico, storico e naturalistico. Il sito, per le sue specifiche caratteristiche, svolge un ruolo importante dal punto di vista didattico e dimostrativo: è sede di attività di promozione ed educazione ambientale e di attività produttive e sperimentali per la promozione dell'agricoltura biologica e per la tutela della biodiversità.
La Villa, già in passato sede di progetti naturalistici, nell'anno 2015 è stata data in gestione all’Ente Regionale Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, il quale sta dando inizio all'iter per qualificarla come Fattoria Didattica.
Orari d’apertura:
martedì e mercoledì 8:30/13:00;
giovedì e venerdì 15:00/19:30;
sabato e domenica 8:30/13:00.
Per info
Telefono: 0771/513644
Indirizzo: Via Gegni - Fondi(LT)