Da DPCServizi | Mer, 01/04/2023 - 19:31

Comune Socio Fondatore della DMO

Marino è uno dei più grandi comuni della Città metropolitana di Roma Capitale, nella zona comunemente detta dei Castelli Romani.

Celebre per la produzione del vino e per la Sagra dell’Uva che ne è nata, ha ispirato la cultura popolare capitolina con lo stornello “Na gita a li Castelli”, nei quali si narra il curioso fenomeno della fontana che butta vino, tipico proprio della già citata Sagra.

Si trova a un’altezza di 360 metri sul livello del mare, nel cratere esterno del quiescente Vulcano Laziale, diviso a metà tra le vette del Monte Cavo e la Pianura Romana, alla quale appartengono alcune delle sue frazioni periferiche.

Il clima di Marino è mediterraneo, con estati calde ma non afose e inverni durante i quali le temperature scendono raramente sotto lo zero. La ventilazione è prevalente dai quadranti sudorientali e da occidente, con alcuni rinforzi settentrionali in inverno.

La storia di Marino, come di tutta la zona esterna a Roma, ha origini prima ancora della fondazione dell’Urbe. Insediamenti più o meno stabili si registrano infatti già dal I millennio avanti Cristo, nei cosiddetti “Periodi laziali”, e tra le conurbazioni più celebri dell’epoca si ricordano Migillae, Bovillae e Locus Ferentinus.

Castrimoenium, l’insediamento militare romano, e Bovillae coesistono fin dopo la caduta dell’Impero romano, quando il territorio viene prima controllato dalla Chiesa e, dall’XI secolo, dai Conti di Tuscolo.

Marino e le zone limitrofe diventano proprietà contesa dalle famiglie nobili di Roma, come gli Orsini e i Colonna, ai quali è associata molta della prosperità del comune nei secoli successivi, soprattutto dopo il 1571, anno della vittoria di Marcantonio II Colonna nella Battaglia di Lepanto, episodio ricordato a Marino con la costruzione della Fontana dei Mori, visibile ancora oggi.

Collegata con una ferrovia a Roma già nel 1880, Marino subì diversi bombardamenti devastanti nel corso della Seconda guerra mondiale, e negli anni successivi al conflitto dovette ricostruire buona parte delle sue infrastrutture.


Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo
È il principale luogo di culto cattolico della città di Marino in provincia di Roma, nella sede suburbicaria di Albano. La basilica, costruita per devozione della famiglia Colonna, è una delle chiese… Continua a leggere
Chiesa di Nostra Signora del santissimo Sacramento
Il convento dei Padri Trappisti è un'abbazia trappista con annessa la chiesa conventuale di "Nostra Signora del Santissimo Sacramento" in località Frattocchie, comune di Marino, in provincia di Roma… Continua a leggere
Fontana dei Quattro Mori
La fontana, fatta erigere da Marcantonio Colonna dopo la vittoria a Lepanto sui turchi, rappresentati dai quattro mori incatenati, è famosa anche per il fatto che, durante la sagra dell'uva, che si… Continua a leggere
Scavi McDonalds Marino
Un tratto di strada romana lungo 45 metri e largo più di due, in basolato perfettamente conservato del II-I secolo a.C. E poi tre scheletri maschili, sepolti tra il II-III d.C. Di certo quando la… Continua a leggere
Torre di Frattocchie
La torre fu costruita nel luglio 1870 da Secchi per riprendere le misure della base geodetica al fine di utilizzarle per lo studio della forma della Terra nella fascia del centro Europa. Essa fu… Continua a leggere