Da DPCServizi | Sab, 05/11/2024 - 09:30

La festa dell francigena è sempre più vicina: il 15 e il 16 giugno 2024 tantissimi appassionati di cammini prenderanno parte a questo splendido evento per condividire passione, esperienze e porposte. Di seguito il programma ufficale della due giorni di manifestazione.

Non mancare!

Programma

15 Giugno 2024 - Priverno

  • Ore 10.00 | "Destinazione: Giubileo!” - Workshop
    Comune di Priverno - Sala delle Cerimonie
    Un laboratorio interattivo dedicato alla redazione di un documento che approfondisca le sfide e le attività programmate nei diversi percorsi religiosi e laici, in vista del Giubileo del 2025. Saranno presenti i coordinatori dei vari cammini religiosi nel Lazio (come San Benedetto, la Via di Francesco, la Via Amerina, la Francigena nord Lazio, ecc.). Coordina l'attività Silvio Marino, responsabile dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) per il Giubileo.

16 Giugno 2024 - Borgo di Fossanova

  • Ore 8:30 |"Tracciando le Vie della Storia” - Camminate sulla Via Francigena
    Incontro al parcheggio del PIT di Fossanova.
    I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi, ognuno di circa 9 km, di livello facile: Priverno – Fossanova; Sonnino – Fossanova; Terracina (Frasso) – Fossanova. I bus navetta condurranno i camminatori ai punti di partenza. Alle 12:30, i camminatori giungeranno a destinazione, facendo una sosta davanti alla targa commemorativa dedicata ad Alberto Alberti. A dare il benvenuto a Fossanova, un suggestivo corteo rievocativo, organizzato dall'associazione Palio del Tributo di Priverno.
    Il pranzo sarà al sacco o presso i chioschi e i locali presenti nel pittoresco borgo di Fossanova.
  • Ore 10.00 | “Sapore di Tradizione nel Borgo” - Mostra-mercato del Gusto
    Apertura degli stand con prodotti enogastronomici locali
  • Ore 13.00 | “Radici e Ritmi” - Esibizione folkloristica
    Attraverso la loro rappresentazione, i componenti del Gruppo Folkloristico di Monte San Biagio celebrano le radici storiche e culturali della comunità locale, offrendo agli spettatori un'esperienza coinvolgente e memorabile.
  • Ore 14.30 | “Il Ruolo dei Cammini Religiosi in Vista del Giubileo" - Convegno
    In programma presso l'ex Infermeria nel suggestivo Borgo di Fossanova, il convegno si aprirà con i saluti della Sindaca di Priverno Anna Maria Bilancia, seguiranno una una serie di proiezioni dedicate alla figura di Alberto Alberti, fondatore del Gruppo dei Dodici e pioniere della Via Francigena nel Sud. Successivamente, proseguirà con un dibattito incentrato sui temi affrontati e sul documento redatto durante il workshop. Tra i relatori: Civita di Russo, vicepresidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e Ivano Olivetti, presidente della DMO della Via Francigena del Sud nel Lazio. Inoltre, parteciperanno rappresentanti di associazioni, enti locali e religiosi, della Regione Lazio e dei parchi.
    Nell'area antistante la Festa, saranno allestiti i gazebo delle associazioni partecipanti.

Info: info@gruppodeidodici.eu / whatsapp +39 320 61 96 535