Partenza
Abbazia ddi Fossanova (Priverno)
Arrivo
Monastero San Magno (Fondi)
Lunghezza
27,3Km
Come arrivare
Stazione FS di Priverno-Fossanova e bus servizio urbano
Lasciamo la splendida Abbazia di Fossanova incamminandoci verso l’uscita dove è presente un arco che dà verso la SP Marittima II. Giriamo a sinistra e dopo aver camminato per qualche centinaio di metri, all’altezza di un incrocio, giriamo ancora a sinistra. Avanziamo, superiamo un ponte e proseguiamo dritti verso Sonnino Scalo. Dopo qualche centinaio di metri, al bivio, pieghiamo a sinistra proseguendo sulla SP72. Dopo 2.1 km arriviamo in prossimità di Strada Comunale di Morgazzano. Lasciamo la SP72 e proseguiamo su quest’ultima strada, senza mai deviare, per circa 2.9 Km fino a quando troveremo un incrocio, proseguiamo a sinistra verso via Santi Adamini. Camminiamo per pochi metri e poi, al nuovo incrocio, giriamo prima a destra e poi a sinistra imboccando via Velosca. Proseguendo da qui per 1.9 Km arriveremo all’altezza di un tornante che gira a sinistra, restiamo su questa strada (girando appunto a sinistra) ignorando la diramazione sulla nostra destra. Fatti un altro paio di tornanti arriviamo ad un incrocio, proseguiamo verso destra su via Monte della Pietà. Dopo aver camminato per circa 1 Km seguiamo la curva a sinistra e passiamo accanto ad un campetto di calcetto. Davanti a noi, dopo una decina di metri, abbiamo un bivio, prendiamo la strada di destra, via San Marco, e subito dopo giriamo ancora a destra verso via Caravigli. Da qui inizia il sentiero che ci farà salire fino a Serra Palombi, il culmine, e poi ci farà scendere su via Vetica nel territorio di Monte San Biagio. Terminato il sentiero di montagna seguiamo via Vetica per circa 3.6 Km fino a quando confluisce su via San Vito. Da qui proseguiamo ancora per circa 2.6 Km e al bivio giriamo a destra verso via Madonna della Ripa. Seguiamo questa strada fino a quando non ci farà arrivare nel centro di Monte San Biagio. Girando a destra, in discesa, invece proseguiremo il nostro cammino verso Fondi. Al termine di Viale Europa troviamo un bivio, qui andiamo dritti verso via Vecchia II° Tratto. Dopo qualche decina di metri, proseguendo dritti, confluiremo su Via Provinciale San Magno (SP94). Restiamo su questa strada anche dopo che questa cambierà nome in via Rene (dopo 1.1 Km). Dopo aver camminato per altri 2.9 Km giungeremo ad un incrocio: girando a sinistra, accanto ad un bar/alimentari, si và verso via Valle Vigna dove si trova il Monastero di San Magno.
N.B.: Nel borgo di Fossanova, attualmente, non esiste la possibilità di dormire a prezzi pellegrini. L’alloggio può essere previsto a Priverno. È facilmente raggiungibile con il servizio di navetta urbano che collega la stazione FS di Priverno-Fossanova con il paese di Priverno. La fermata è accanto al supermercato. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti e il biglietto è acquistabile a bordo, dall’autista.
L’indomani per ritornare all’Abbazia di Fossanova, per continuare il cammino, ci si può servire dello stesso servizio. La partenza da Priverno è prevista dal Piazzale di Porta Romana e i tempi di percorrenza e le modalità di acquisto del biglietto sono le stesse dell’andata.