La tenuta del “Laghetto degli Alfieri”, ubicata nei pressi del Lago di Fondi, estesa su una superficie di circa diciotto ettari, cinque dei quali occupati dall’area lacustre ed i restanti caratterizzati da prati e Eucalipti , dove ha trovato il proprio habitat ideale l’avifauna nidificante, stanziale e di passo, grazie anche alla particolare posizione dei Monti Ausoni e delle zone umide attorno al Lago di Fondi lungo le rotte di migrazione.
Da ex riserva di caccia, la tenuta “Laghetto degli Alfieri”, grazie al Parco regionale dei monti Ausoni e del lago di Fondi, è oggi divenuta un’area protetta che è possibile visitare, nei diversi periodi dell’anno, passeggiando lungo i sentieri che l’attraversano e dove si può svolgere soprattutto il Birdwatching, osservando le specie più rare che frequentano l’area, come il cavaliere d’Italia, l’airone rosa, la gru, la cicogna, il falco pescatore e l’ibis, olte a Cormorano; Tuffetto; Airone cinerino; diversi tipi di Gabbiani; Germani reali maschi e femmine; Gallinella d’acqua; Folaga; Anatre tuffatrici. Solo per citarne alcune.
Negli anni 2007-2010 era presente una stazione di inanellamento uccelli.
Nel corso delle 7 campagne effettuate sono stati censiti 32.601 uccelli appartenenti a ben 113 specie diverse.
il laghetto è una delle zone lacustri con maggiore biodiversità in Italia.
D’altro canto, uno degli obiettivi principali dell’Area protetta è quello di tutelare le numerosissime specie di uccelli (avifauna) presenti sul territorio. Studi recenti condotti nell’area del Lago di Fondi hanno registrato la presenza di oltre 100 specie.
Indirizzo: Via del Mare - Fondi(LT)