La scuola venne dedicata a Rosa Maltoni o Rosa Maltoni-Mussolini (1858-1905), la madre di Benito Mussolini il futuro duce d'Italia dal 1922 al 1943 e fondatore del fascismo.
Nata nel sobborgo di San Martino in Strada da un chirurgo veterinario, Giuseppe Maltoni, e da una casalinga, Marianna Ghetti,nel 1880 conobbe il fabbro Alessandro Mussolini quattro anni più anziano di lei e attivista socialista con cui si sposò il 25 gennaio del 1882.
Il 29 luglio del 1883 diede alla luce il figlio Benito. Oltre Benito dal matrimonio nasceranno anche Arnaldo ed Edvige.
Insegnante presso Palazzo Varano, Rosa Maltoni morì prematuramente nel 1905 a causa di una meningite. L'attaccamento che aveva Benito nei confronti della madre fu tale che durante il Ventennio ella fu rappresentata come la donna italiana ideale e in molti andarono a visitare la sua tomba, tributandole una venerazione quasi religiosa. Il 17 giugno 1930 si tenne una cerimonia per onorarla come grande educatrice e gloriosa madre.
Durante il periodo fascista le venne dedicata una via nella città di Roma e anche diverse scuole, come la Scuola Elementare "Rosa Maltoni Mussolini" a Norma (LT) e la Ex Scuola Elementare "Rosa Maltoni-Mussolini" a Forlì.
Dopo il 1957 è sepolta vicino al marito nella cripta della famiglia Mussolini nel cimitero di Predappio (FC).