Il percorso, una volta che si esca dal centro storico della città, si sviluppa in parte sulla Strada Panoramica fino alla curva fuori dell’abitato in località “La Fossata” (a quota 92 m. sul livello del mare). Sull’area è presente un boschetto di pino d’Aleppo.
L’ingresso carrabile è chiuso da un cancello verde; sulla sinistra, tuttavia, è sempre aperto un passaggio pedonale.
Il sentiero, che porta da questo punto al tempio di Giove, è semplice: è lungo 1.300 metri e supera un dislivello di 135 metri. Esso traccia sul fianco del monte una grande zeta rovesciata. All’inizio va in direzione sud-est, fino a raggiungere l’orlo del dirupo in prossimità della Grotta Sabina; piega quindi in direzione nord, dando la sensazione di allontanarsi dalla meta; quindi arriva quasi a toccare la cinta muraria all’altezza della 6a torre (contando dall’alto); infine, piega di nuovo a sud-est, in direzione dello spigolo di sud ovest del Tempio. Qui una scalinata conduce sulla terrazza inferiore.
Una volta visitato il sito archeologico del tempio, per il ritorno si può percorrere la Strada Panoramica.
Questo itinerario, essendo il sito archeologico un’eccezionale terrazza panoramica, offre una vista che spazia direttamente sul mare, sul promontorio del Circeo e su tutto il territorio sottostante. Non da meno sono i monumenti e gli elementi d’interesse archeologico, legati a una storia di oltre duemila anni, che rendono estremamente suggestivo tutto il percorso: dalla via Appia al teatro romano all’interno del centro storico, al cammino di ronda che porta verso il tempio dedicato al dio fanciullo.
Indirizzo: Via Panoramica - Terracina(LT)